L’ascesa di #WorkTok, il nuovo mondo del lavoro è su TikTok

Trovare lavoro attraverso i social media è diventato sempre più comune e strategico. Da LinkedIn, il principale social network professionale a Twitter dove è possibile seguire aziende, professionisti del settore e hashtag rilevanti per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro, si è passati ai più popolari Facebook, TikTok e Instagram.

Su Facebook esistono alcuni gruppi e alcune pagine dedicate al lavoro che possono offrire annunci e consigli interessanti; TikTok e Instagram, si scoprono culture aziendali e si visionano video da cui ricavare consigli professionali.

Di recente ha fatto il suo ingresso il fenomeno del #WorkTok, manifesto che mette ben in luce come il nostro rapporto con il lavoro e i social media stia cambiando. Con gran parte delle nostre vite dedicate a scorrere TikTok, era solo questione di tempo prima che il mondo del lavoro e quello di TikTok si incrociassero.
Oggi, sempre più utenti, possono non solo cercare opportunità di lavoro, ma anche informarsi su settori specifici, fare networking e migliorare le proprie competenze professionali, tutto senza dover passare su LinkedIn.

Non è la prima volta che su TikTok si affrontino questioni di lavoro. Il social ha già prestato il suo palcoscenico per le lamentele sul mondo del lavoro attraverso la pubblicazione di video che mostrano giovani in difficoltà, storie di burnout e addirittura dimissioni in diretta. Tuttavia, la piattaforma ha evoluto il suo contenuto, offrendo ora risorse pratiche e consigli utili in un formato accattivante per la Generazione Z.

Utilizzando hashtag come #WorkTok, #CareerTok (con 93.300 post), e altri come #careertips e #jobsearch, gli utenti possono esplorare una vasta gamma di argomenti.

Non solo! Navigando su queste piattaforme, si scoprono suggerimenti su come scrivere lettere motivazionali, storie di successo professionale, informazioni sui lavori più remunerativi e discussioni sulle sfide nelle carriere creative.

Non mancano neppure i video “a day in the life of”, dove vari professionisti condividono la loro routine quotidiana, offrendo uno spaccato autentico della vita lavorativa moderna.

Insomma, #WorkTok non è solo un trend passeggero, ma rappresenta una nuova frontiera per chi cerca di orientarsi nel mondo del lavoro. Con il potere dei social media, le aspirazioni professionali e la ricerca di equilibrio tra vita lavorativa e personale trovano una voce sempre più forte e visibile.

A cura di Nicola D’Auria

Condividi articolo