Dal 12 al 22 settembre nell’area dell’ex stazione della Circumvesuviana
Pomigliano d’Arco. Settembre si avvicina e quindi si fa sempre più prossimo l’inizio del RinascitaFest 2024: il festival politico e culturale organizzato da Rinascita giunto alla sua terza edizione, in programma dal 12 al 22 settembre nell’area dell’ex stazione della Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco in via Roma.
«Quest’anno ci siamo molto interrogati su quale potesse essere il titolo trainante del festival. La prima edizione l’abbiamo intitolata “Per la Pace tra i Popoli”, la seconda “Terra Bene Comune”. Mai come quest’anno i temi da toccare saranno tantissimi perché le guerre di cui abbiamo discusso nelle scorse edizioni sono ancora in atto, e ad esse se ne sono aggiunte altre; la situazione climatica non fa che peggiorare e anche la situazione politica internazionale, nazionale e locale, sta attraversando una profonda decadenza. Come potevamo quindi racchiudere in un unico contenitore tutto questo? La risposta in realtà l’avevamo già pronta: il sottotitolo del RinascitaFest 2024 sarà “Bella Ciao”».
Ovviamente sono poi diversi e variegati i temi e delle tracce di discussione, annunciati in questi giorni attraverso i canali social del RinascitaFest e di Rinascita. Si inizia con, ad esempio, “Restiamo Umani – Europa, Sviluppo, Immigrazione” continuando con “Autonomia Differenziata – No alla legge Spacca Italia”; “C’è Ancora Domani – Diritti delle donne: non si torna indietro”; “Un’Alternativa popolare e Progressista per l’Italia” e il sempre più attuale “Palestina Libera”. Al fianco di questi ci saranno tematiche più specifiche alla quale Rinascita è da sempre affezionata come “Giustizia Per Mario Paciolla”, “Cambiamenti Climatici – una nuova proposta per la Campania”, che sposa la proposta di legge di iniziativa popolare presentata in Regione Campania da Rigenera, e “Il Cinema di Salvatore Piscicelli” per salutare il grande regista pomiglianese scomparso quest’anno.
A questo ricchissimo programma si aggiunge un lungo elenco di ospiti che si va via via componendo. Solo per citare alcuni nomi al RinascitaFest 2024 ci saranno: Nichi Vendola, Presidente di Sinistra Italiana; Ilaria Cucchi, attivista e Senatrice; Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori di Mario Paciolla; Marco Tarquinio, Europarlamentare per il Partito Democratico; Roberto Fico, già Presidente della Camera dei Deputati; Carmela Auriemma, Deputata del MoVimento 5 Stelle eletta nella circoscrizione di Pomigliano ed Acerra; Mariolina Castellone, Vice-Presidentessa del Senato; Pippo Civati di Possibile; Arturo Scotto, deputato del Partito Democratico; Enrico Fontana della Segreteria Nazionale di Legambiente; il giornalista Ciro Pellegrino e Antonio Bassolino, consigliere comunale di Napoli, già sindaco di Napoli e Presidente della Regione Campania. A questo elenco si stanno aggiungendo via via gli artisti che animeranno i 10 giorni di festival, gli autori dei tanti libri che saranno presentati e i rappresentanti delle tantissime associazioni e gruppi politici con cui Rinascita collabora quotidianamente.
«Mai come quest’anno stiamo lavorando per dare il giusto risalto ad ogni ospite che parteciperà al festival. Sono, infatti, tantissimi quelli che hanno raccolto il nostro invito con entusiasmo e ancora di più quelli che ci hanno contattato per offrire il loro aiuto e sostegno. Siamo orgogliosi dell’impatto che sta avendo questo festival sul territorio pomiglianese e della provincia di Napoli e siamo convinti che questa terza edizione avrà un successo, se è possibile, addirittura superiore alle precedenti».
A cura di Giornale Weekend