Dal 25 al 30 novembre 2024, il Teatro Cinema “Supercinema” di Castellammare di Stabia ospiterà la terza edizione dell’International Sport Film Festival (ISFF), festival del cinema sportivo ideato dal giornalista Nicola D’Auria e dal regista Ciro Sorrentino. Dopo il successo delle edizioni precedenti, il festival si ripresenta con una proposta ancora più ricca, abbinando cinema, sport e letteratura per un’esperienza completa di cultura sportiva.
Il programma dell’ISFF prevede proiezioni mattutine dedicate alle scuole con l’obiettivo di avvicinare i giovani al cinema sportivo, e proiezioni pomeridiane aperte al pubblico. In contemporanea, una rassegna di letteratura sportiva animerà il Gran Caffè Napoli dal 26 al 28 novembre, con presentazioni di libri che raccontano il mondo dello sport attraverso interessanti ed originali prospettive.
Un’aggiunta preziosa al festival sarà la mostra fotografica curata dal noto fotografo sportivo Giovanni Somma che tratterà dello scudetto del Napoli e dei campioni che negli ultimi 10 anni hanno vissuto la casacca azzurra. La mostra fotografica sarà accessibile al pubblico per tutta la durata dell’ISFF presso il foyer del Supercinema.
Oltre alle proiezioni e alle presentazioni letterarie, il festival prevede incontri con autori, giornalisti, attori e campioni per coinvolgere il pubblico in un dialogo diretto con i protagonisti del mondo dello sport e della cultura. Un momento speciale sarà la serata dedicata al docufilm Il Fuoco nella balena, i devoti dello Spartak San Gennaro, diretto dall’attore e regista Gianfranco Gallo, che presenzierà in sala offrendo al pubblico l’occasione di incontro e discussione sulle profonde motivazioni che lo hanno ispirato.
In altri eventi serali, sarà dato spazio a tanti campioni dello sport con l’evento Non è solo Vincere: lo Sport che crea il futuro. Storie di resilienza e inclusione e sarà realizzato un omaggio al grande Romeo Menti con ospiti e contributi filmici.
L’ISFF si distingue per un’attenta selezione di film provenienti da tutto il mondo con opere giunte da 36 paesi e 5 continenti, i cui finalisti saranno proiettati durante le giornate dell’ISFF 2024. Per le mattinate scolastiche saranno organizzate proiezioni ad hoc con sessione di Q&A con professionisti dello sport e del cinema. Tra i finalisti del festival, tra i tanti progetti tutti meritevoli di attenzione, si segnalano SemprexSempre – Noi Italia (dedicato alla nazionale pallavolo femminile italiana), The Sirene of Ukraine (atlete ucraine di nuoto sincronizzato che si preparano per le Olimpiadi di Parigi 2024 sotto le bombe), Federico Dimarco “From the Second Tier to the Second Star” (dedicato al calciatore dell’Inter Federico Di Marco e alla seconda stella dei nerazzurri), Deu ci Seu (dedicato al drammatico spareggio salvezza della Serie A 1996/97, Cagliari-Piacenza), Stella Maris – Climbing the Waves (un team di vela che affronta avventure in mare aperto), 8 Islands (una storia di un triatleta che affronta 8 triathlon in 8 giorni su 8 isole delle Canarie). La giornata di chiusura del festival, che sarà sabato 30 novembre, ci saranno incontri con attori cinematografici, un incontro con Marianna de Martino, agente cinematografico e fondatrice della scuola di cinema “La Ribalta”, che tratterà il ruolo dell’agente cinematografico, e con Davide Zurolo, Vincitore del Premio Nastri d’Argento per “L’immortale” di Marco D’Amore, che terrà un incontro su come prepararsi al meglio per un provino cinematografico. Alle 19, ci sarà la cerimonia di premiazione con l’annuncio di tutti i vincitori dell’ISFF 2024.
Per la rassegna dei libri sportivi presso il Gran Caffè Napoli il 26 novembre sarà la volta del giornalista Michele Spiezia che presenterà “Di oro, di fango e di piombo” (Coltura Edizioni), seguito il 27 da Paquito Catanzaro con “Il Dio del Pallone” (DFG Lab) e infine il 28 novembre Tommaso Mandato con “Abbasso il calcio, viva il pallone” (Homo Scrivens).
Tra gli ospiti sportivi annunciati Angela Procida, atleta paralimpica, nuotatrice medaglia di Bronzo alle Paralimpiadi Parigi 2024, Angelo Longobardi, Campione d’Italia junior 2024 di Taekwondo, Luca Annibale, Canottiere italiano con tre record nazionali indoor nella categoria pesi leggeri, Laura Gambacorta, nedaglia d’argento ai Campionati Europei Master di Tennis da Tavolo, Vincenzo Santillo, ultrarunner e corridore della Badwater 135 Ultramarathon nella Death Valley, Francesco “Ciccio” Esposito, pluricampione mondiale di canottaggio, Vincenzo Boni, atleta paralimpica, nuotatore medaglia di Bronzo alle Paralimpiadi Rio 2016, una delegazione di calciatori della S.S. Juve Stabia, contributi video dei campioni della Napoli Basket, vincitrice della Coppa Italia della scorsa edizione, e della Givova Scafati Basket e tanti altri campioni dello sport che interverranno in vari momenti del festival.
L’International Sport Film Festival è inserito nel Piano Cinema della Regione Campania con il contributo e patrocinio della Regione Campania e Film Commission Regione Campania, il patrocinio della RAI Campania, ANEC, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, CONI Campania, Comitato Paralimpico Italiano Campania, UISP Napoli numerose federazioni sportive nazionali, ASCOM di Castellammare di Stabia, Associazione StabiAmore, Associazione BTS&NPS.
Per ogni informazione e per tutta la programmazione visitare il sito www.internationalsportff.com
A cura di Maria Pia Nocerino