Dal 25 al 30 novembre Castellammare di Stabia ospiterà la terza edizione dell’International Sport Film Festival, un evento di portata internazionale che celebra lo sport attraverso il cinema. Organizzato da Pragma con la direzione artistica di Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino, il festival si svolge con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
Il concorso cinematografico vedrà la partecipazione di opere provenienti da tutto il mondo, offrendo agli spettatori un’ampia gamma di prospettive sullo sport. Anche quest’anno, un ricco parterre di campioni dello sport, sia attuali che del passato, sarà presente per interagire con gli studenti al termine delle proiezioni riservate alle scuole. Un’opportunità unica per i giovani di confrontarsi con le esperienze di grandi figure sportive.
Tra gli ospiti d’eccezione, l’attore e regista Gianfranco Gallo presenterà il suo documentario Il Fuoco nella Balena, un breve film di venti minuti che racconta la storia dello Spartak San Gennaro, una realtà di calcio sociale nata a Napoli quattro anni fa. La squadra è composta da giovani provenienti da contesti difficili, uniti dalla voglia di appartenere a un unico gruppo e condividere un percorso comune.
L’edizione di quest’anno conferma anche la presenza a latere di una rassegna dedicata alla letteratura sportiva, introdotta nella scorsa edizione. Tra i libri presentati quest’anno, spiccano “Il Dio del Pallone” di Paquito Catanzaro dedicato a Diego Armando Maradona; “Abbasso il calcio, viva il pallone” di Tommaso Mandato che esplora l’evoluzione del calcio; “Di oro, di fango e di piombo” di Michele Spiezia che ripercorre i trent’anni di storia italiana dal 1968 al 1998, anni di vittorie epocali, ma anche di grossi insabbiamenti politici.
Con un programma che combina cinema e sport, il festival si conferma un appuntamento imperdibile per appassionati e curiosi, offrendo un’occasione di riflessione e confronto sul mondo dello sport e le sue storie più affascinanti.
Queste e tante altre informazioni le trovate anche su I Love Costiera, motore di ricerca che fornisce utili notizie per trascorrere al meglio un soggiorno in Costiera Amalfitana, in Penisola Sorrentina Campania e in generale in tutta la Campania. Su I Love Costiera trovate inoltre tutti gli eventi più interessanti che si svolgono in Campania. Il sito viene costantemente aggiornato per consentire ai visitatori di vivere la Campania a 360 gradi, invitandoli a partecipare a incontri ed esperienze, oltre che ad ammirare le bellezze di una terra senza tempo. Inoltre, I Love Costiera offre gratuitamente pratiche guide utili per tracciare un perfetto e completo itinerario di viaggio.
A cura di Maria Pia Nocerino