Nel cuore del Santuario della Collegiata si sviluppa il Museo di Arte Sacra “Don Clemente Confalone”, un luogo che offre una straordinaria esperienza culturale e spirituale.
Situato all’interno della cripta il museo, distribuito su due livelli, è circondato da un suggestivo giardino panoramico. Due gli accessi principali: il primo lungo il percorso pedonale della “Scala Santa” e il secondo direttamente dal piazzale della strada rotabile “Via Capitolo”.
Il percorso espositivo, strutturato per temi e arricchito da spiegazioni didattiche, si apre con una sezione dedicata alla statuaria sacra che raccoglie opere di straordinario pregio. Tra i pezzi più significativi spiccano la Madonna in Gloria e le statue settecentesche raffiguranti Santa Lucia e Sant’Apollonia. Di particolare rilievo è anche il busto reliquiario di San Trifone, la statua originale della Madonna dell’Avvocata e una splendida Madonna con Bambino attribuita a una scuola tedesca del XVI secolo.
Tra le meraviglie esposte, pregiati paramenti sacri, un raro paliotto d’alabastro del XV secolo di scuola inglese, un prezioso cofanetto della Scuola degli Embriachi, risalente al primo quarto del XV secolo decorato con la “Leggenda della Mattabruna”.
Il museo vanta anche una preziosa collezione di vasi sacri e manufatti in argento che rappresentano una preziosa testimonianza dell’argenteria napoletana tra il XVIII e XIX secolo, rendendo il Museo di Arte Sacra “Don Clemente Confalone” una tappa imperdibile per gli appassionati di storia, arte e spiritualità.
Una visita al Museo d’Arte Sacra “Don Clemente Confalone” offre molto più di un semplice percorso culturale: rappresenta un’opportunità per riflettere sul sacro e perdersi nell’armonia e nella spiritualità che emanano straordinarie opere d’arte, che elevano lo spirito attraverso la loro bellezza eterna.
Trovate informazioni anche su I Love Costiera, motore di ricerca che fornisce utili notizie per trascorrere al meglio un soggiorno in Campania. Su I Love Costiera trovate tutti gli eventi più interessanti che si svolgono in Campania. Il sito viene costantemente aggiornato per consentire ai visitatori di vivere la Campania a 360 gradi. Inoltre, I Love Costiera offre gratuitamente pratiche guide utili per tracciare un perfetto e completo itinerario di viaggio.
A cura di Maria Pia Nocerino