Perché scegliere un climatizzatore A+++

Qualche anno fa durante i mesi estivi i nostri consumi elettrici puntavano verso il basso, oggi la tendenza è andata decisamente ad invertirsi.
La diffusione dei climatizzatori nelle case, negli uffici e nelle attività commerciali ha incrementato di molto il fabbisogno energetico durante il periodo più caldo dell’anno.
Fortunatamente, grazie al progresso tecnologico, è possibile godere di tutti i benefici di un climatizzatore mantenendo i consumi sotto controllo.
In particolare, acquistando climatizzatori di classe energetica A+++ potremo raffrescare gli ambienti, senza sprechi e con il massimo del comfort.
I climatizzatori a classe energetica A+++ sono quelli più indicati per chi ha intenzione di climatizzare la propria casa senza poi ricevere brutte soprese in bolletta luce.
Vantano infatti la classe energetica più alta tra le esistenti, garantendo il massimo dell’efficienza per lo stesso climatizzatore. D’altronde, come avrete già capito, più la classe energetica è alta più bassi saranno i consumi, rispetto ad un modello meno performante per raffrescare lo stesso ambiente, a tutto vantaggio anche della sostenibilità ambientale.
La classe energetica dei climatizzatori moderni è suddivisa in vari livelli, che vanno appunto dalla A+++ a D. Oggi non è possibile commercializzare climatizzatori di classe energetica inferiore alla A+.
I climatizzatori A+++ si distinguono per un valore SEER di almeno 8,50 e uno SCOP superiore a 5,10. Questi valori indicano rispettivamente l’efficienza energetica nella modalità di raffreddamento e riscaldamento. Rispetto ai modelli di classe energetica inferiore, i climatizzatori A+++ offrono una riduzione del consumo annuo fino al 30%.
Fissato il significato di classe energetica A+++ possiamo capire i vantaggi:

  • Prima di tutto, i climatizzatori a risparmio energetico di ultima generazione offrono un doppio sistema estate/inverno, per erogare sia aria fredda per il raffrescamento in estate che aria calda per il riscaldamento in inverno.
  • Essendo climatizzatori ad alta efficienza energetica, i modelli di classe energetica A+++ rientrano nel bonus climatizzatori e sono comunque soggetti ad incentivi e detrazioni fiscali che garantiscono rimborso di parte dell’importo speso per l’acquisto del climatizzatore.
  • Le tecnologie utilizzate nei climatizzatori di classe A+++ per garantire l’efficienza energetica assicurano prestazioni eccellenti anche a livello di comfort, offrendo un’esperienza di climatizzazione ottimale.
  • Riducendo i consumi, i climatizzatori di classe energetica A+++ rappresentano anche una scelta green per un futuro più sostenibile.
    Per l’installazione del nuovo impianto è raccomandabile rivolgersi ad un professionista qualificato, che possa seguire il lavoro ad ogni passo, dal sopralluogo fino all’assistenza post-vendita.

A cura di Giornale Weekend

Condividi articolo